Sentenze
Una nuova importante vittoria è stata conseguita dallo Studio Legale Diana nella battaglia per i diritti dei docenti precari.
Il Tribunale di Bologna, con una recente sentenza, ha confermato il diritto alla Carta del Docente anche per gli insegnanti con contratto a tempo determinato, allineandosi con quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza 29***/2023, condannando il Ministero dell’Istruzione al riconoscimento, in favore della docente ***** ******* ******* per l’anno scolastico 2023/24 per l’importo di € 500,00 quale contributo alla formazione tramite Carta Elettronica del Docente.
La sentenza ribadisce che la Carta Docente spetta a:
Il Tribunale ha inoltre riconosciuto che:
Questa sentenza rappresenta un'ulteriore conferma del diritto dei precari ad accedere agli stessi strumenti formativi garantiti ai docenti di ruolo.
La Carta Docente, del valore di 500 euro annui, è uno strumento fondamentale per l'aggiornamento professionale e la formazione continua.
Lo Studio Legale Diana continua a ottenere importanti vittorie in questa battaglia per l'equità e la parità di trattamento nel mondo della scuola. Il nostro impegno è garantire che tutti i docenti, indipendentemente dal tipo di contratto, possano accedere alle stesse opportunità di crescita professionale.
Se sei un docente precario e vuoi far valere i tuoi diritti, lo Studio Legale Diana è pronto ad assisterti. Il momento è favorevole per agire, vista la consolidata giurisprudenza a sostegno di questa causa.
Contattaci per una consulenza e per avviare il tuo ricorso. Non perdere l'opportunità di ottenere quanto ti spetta di diritto!
Ferragosto, quel giorno dell'anno in cui gli italiani si dividono tra chi si rilassa in spiaggia e chi si...
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, si torna a discutere di un tema caldo: la Carta del Docente. Quest...
Il 12% dei ragazzi e adolescenti fra 11 e 17 anni, secondo ISTAT, subisce, una o più volte al mese...