DocentiIl Decreto Sport & Scuola (DL 71/2024) introduce delle novità significative riguardanti la formazione per l’insegnamento di sostegno nella scuola italiana.
INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), sulla cui indipendenza abbiamo discusso in un precedente articolo su Ricorsi Scuola, sarà responsabile dell’indizione dei percorsi di specializzazione.
I percorsi devono essere completati entro il 31 dicembre 2025. Ogni percorso prevede il conseguimento di almeno 30 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le università possono attivare questi percorsi autonomamente o in convenzione con INDIRE.
Possono partecipare coloro che hanno svolto un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti, sia nelle scuole statali che paritarie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è responsabile dell’individuazione annuale del fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno.
Con l'avvicinarsi della fine dell'estate, le famiglie italiane si preparano a un nuovo anno scolastico, ricco di aspettative...
Come raccontato in un precedente articolo su Ricorsi Scuola, la dipendenza da smartphone è un problema che affligge molti studenti, tanto...
Lo scorso settembre l'insegnante ***** ** *******, grazie al sostegno dell'avvocato Silvestro Diana, ha ottenuto una significativa vittoria presso il Tribunale...