DocentiIl Tar, con una decisione che fa discutere, ha annullato la sospensione dello studente coinvolto negli atti vandalici compiuti in una scuola fiorentina.
A febbraio scorso, alcuni ragazzi erano entrati di notte nell’istituto alberghiero Buontalenti di Firenze, mettendo aule a soqquadro, danneggiando laboratori di cucina e di sala, imbrattando e sporcando locali e macchinari.
Dopo che uno dei vandali era stato individuato, uno studente di 15 anni dello stesso istituto era stato sospeso per 15 giorni, e successivamente fino alla fine dell’anno scolastico.
I genitori avevano impugnato i provvedimenti disciplinari del consiglio di classe al Tar di Firenze, che a marzo scorso aveva messo in stand by la decisione di merito.
In fase cautelare, suscitando non poche polemiche, il Tar ha respinto le richieste della scuola di sospendere il ragazzo per tutto l’anno scolastico, obbligando così l'istituto a riammetterlo alle lezioni.
È possibile prendere un provvedimento di sospensione fino a termine dell'anno scolastico, sentenzia il tribunale, ma occorre un comportamento recidivo da parte dello studente oppure la commissione di atti pericolosi per l'incolumità propria e altrui.
Per questioni di privacy non ci è dato sapere se il ragazzo sia stato promosso o bocciato.
L'istruzione è un tema cruciale per il futuro del nostro paese, e le recenti polemiche riguardanti l'aumento del tetto...
Negli ultimi anni, la questione della formazione e dei diritti dei docenti precari ha sollevato un acceso dibattito nel mondo...
Come raccontato in un precedente articolo su Ricorsi Scuola, la dipendenza da smartphone è un problema che affligge molti studenti, tanto...